VENEZIA

Venezia

Una città che non ha certo bisogno di presentazioni

 Venezia e la sua Laguna, iscritta come Patrimonio mondiale dell’umanità nel 1987. Armonia tra contesto ambientale e patrimonio storico artistico. Si tratta di uno dei pochi siti al mondo in cui l’habitat semi lacustre ha la stessa importanza dei monumenti più noti: una sorta di paesaggio culturale che illustra l’opera combinata dell’uomo e delle dinamiche naturali stratificate nei secoli.

Costruita su isolette, Venezia è una delle maggiori concentrazioni di opere d’arte al mondo. Nei suoi 6 sestieri sono visibili le vestigia di di ogni secolo dell’età d’oro della Repubblica: dalla cattedrale di Torcello a Piazza San Marco con la Basilica e Palazzo Ducale, da San Zanipolo ai Frari, dalle Scuole Grandi al Ponte di Rialto. E poi l’urbanistica, tra canali, “campi” (le piazze) e “fondachi”, gli scali commerciali della Serenissima che si sono diffusi come modello architettonico in tutto il mediterraneo.

Suggestiva la 33°edizione delle Venice Marathon svoltasi il 28 ottobre nonostante l’acqua alta.

Nata nel 1986, la Venice marathon è una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42,195 km, riconosciuta a livello internazionale dalla IAAF e certificata Silver Label.

Per ogni vacanza progettata a Venezia, bisogna tenere in conto il fenomeno dell’acqua alta. D’altronde Venezia non è una città come le altre e i veneziani hanno imparato a convivere con questo curioso fenomeno. Ma non sarà di certo l’acqua alta a rovinare la vacanza, anzi! Innanzitutto bisogna sapere che ci sono alcune zone più basse della Serenissima maggiormente soggette all’invasione dell’acqua e tra queste rientrano Piazza San Marco e dintorni di Rialto. Altre zone, come ad esempio Strada Nuova, sono leggermente più alte e quindi meno soggette al rischio acqua alta.

Con le sue gondole, i canali, gli incredibili ristoranti e un’indimenticabile atmosfera romantica, Venezia è decisamente la città da vedere almeno una volta nella vita.

Link Utili:

Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/

Città Metropolitana di Venezia: http://www.provincia.venezia.it/

Venezia.net: http://www.venezia.net/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *